Musei gratis a Firenze


A Firenze, la prima domenica di ogni mese sarà possibile visitare i musei nazionali gratis, così come le ville, le biblioteche e le aree archeologiche statali.


Dopo il successo ottenuto in occasione dell'evento "Settimana della cultura - 2013", Firenze apre le porte all'arte e alla storia: la prima domenica di ogni mese è consentito l'accesso ai musei gratis, una grande festa estesa su tutto il territorio nazionale.
Oltre alla possibilità di accedere gratuitamente ai musei e ai siti d'arte nazionali, c'è anche l'opportunità di prenotare alcune visite guidate, che renderanno speciale l'esperienza di tutti i visitatori, italiani e stranieri: è un'occasione unica e irripetibile.

MUSEI GRATIS LA PRIMA DOMENICA DEL MESE

musei gratis firenze

La prima domenica di ogni mese, l'ingresso ai musei gratis vi permetterà di godere dell'immenso patrimonio artistico e culturale conservato all'interno dei principali luoghi d'arte statali.

Questo importante evento, tuttavia, è anche l'occasione per conoscere da vicino la città: possiamo fare una passeggiata nel centro storico di Firenze, museo a cielo aperto, scoprendo cultura e storia antica. Di seguito, le proposte per una visita turistica:


TARIFFE SPECIALI ***

musei gratis firenze

musei gratis firenze Tour privato per una famiglia: € 100 - (max 2 ore);
musei gratis firenze Tour per piccoli Gruppi composti in occasione dell'evento: € 20 a persona - (max 2 ore - gratis per i bambini sotto i 6 anni).

*** Durante questo evento l'ingresso ai musei e ai siti statali di Firenze è gratis, ma ricordate che per accedere in altri musei, in alcune basiliche e nei palazzi storici, il cliente dovrà sostenere il costo per l'acquisto del biglietto. L'elenco dei siti museali statali lo trovate nella colonna a fianco, oppure a questo indirizzo: www.polomuseale.firenze.it.


PROPOSTE PER UNA VISITA TURISTICA


Visita guidata nel centro storico della città, della durata di circa 2 ore:

musei gratis firenze - il giro turistico, che inizierà dalla Colonna di Piazza della Repubblica, ci porterà al Battistero e al Duomo (entrata solo nella Cattedrale), proseguirà nei luoghi vissuti dal Sommo Poeta, Dante Alighieri, con visita alla famosa Chiesa dell'incontro con Beatrice Portinari, quindi ci condurrà verso l'Oratorio dei Buonomini di San Martino, via de' Cerchi e la Chiesa di Orsanmichele;
musei gratis firenze - visiteremo la vicina Piazza della Signoria, proseguiremo in direzione della Loggia del Mercato Nuovo (detta "del Porcellino") e termineremo il tour al centro di Ponte Vecchio, ammirando i panorami e le bellezze della “città del Giglio”.

Il tour partirà solo con le persone che si saranno preventivamente prenotate.
Questa visita turistica potrà essere effettuata sia la mattina sia il pomeriggio, con orari indicativi di inizio del tour alle ore 10:00 e alle ore 15:00.
Durante l'anno 2013, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aveva soppresso l'evento dedicato alla "Settimana della Cultura", che consentiva l'accesso gratuito nei luoghi d'arte statali.

Tuttavia, da luglio 2014 lo stesso MIBAC ha stabilito che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto d'ingresso ai musei nazionali. Non solo, oltre ai musei l'ingresso gratuito sarà consentito nelle gallerie, negli scavi archeologici, nei parchi e nei giardini monumentali dello Stato.



Musei gratis a Firenze la prima domenica del mese





Guida turistica Firenze

I servizi di guida turistica a Firenze possono essere effettuati in italiano, tedesco, inglese o spagnolo.
Ai visitatori offro anche assistenza per organizzare al meglio la permanenza in città, dando consigli su dove alloggiare, dove trovare trattorie tipiche e altro ancora.

Portali

musei gratis firenze  Recensioni su Guida Firenze

musei gratis firenze  Itinerari per Firenze

musei gratis firenze  Licensed Tourist Guides

Informazioni

  • Phone:
    (+39) 333-3039404
  • Email:
    info (ⓐ) guidaperfirenze.com
  • P. IVA:
    05950610484
  • Guida autorizzata:
    Firenze e provincia

musei gratis firenze Facebook     musei gratis firenze Twitter     musei gratis firenze Google +     musei gratis firenze Linkedin