Esclusivo a Firenze

Dal 16 marzo al 22 luglio 2018, a Palazzo Strozzi di Firenze si terrà un evento esclusivo, la mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano.




esclusivo a firenze      esclusivo a firenze      esclusivo a firenze


esclusivo a firenze

Esclusivo a Firenze: Palazzo Strozzi e "Nascita di una Nazione"


La mostra rappresenta uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il Sessantotto, periodo della contestazione, attraverso circa ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Mario Schifano, Lucio Fontana, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Alberto Burri, Michelangelo Pistoletto e Mario Merz.

Palazzo Strozzi

La prima pietra del palazzo fu gettata il 6 agosto 1489 per volere di Filippo Strozzi, che affidò il cantiere a Simone del Pollaiolo, detto “il Cronaca”. Palazzo Strozzi rappresenta l’esempio perfetto dell’ideale dimora signorile del Rinascimento e, nel complesso, risulta una piccola fortezza nel cuore di Firenze. Una delle caratteristiche principali è la fedeltà con cui i canoni dell’architettura quattrocentesca sono stati rispettati nella realizzazione della facciata: simmetrica e lineare, in bugnato di pietra, che si presenta massiccio al piano terra e nei piani superiori degrada fino a divenire quasi liscio.

esclusivo a firenze

Nascita di una Nazione

L’esposizione, curata da Luca Massimo Barbero nell'esclusivo ambiente rinascimentale di Palazzo Strozzi, a Firenze, vede per la prima volta riunite assieme opere emblematiche del fermento culturale italiano, riconducibile tra gli anni Cinquanta e la fine degli Sessanta.

E' un itinerario artistico che parte dal trionfo dell’Arte informale, per arrivare alle sperimentazioni su immagini, gesti e figure della Pop Art in accostamento con le esperienze della pittura monocroma, fino ai nuovi linguaggi dell’Arte Povera e dell’Arte concettuale.

esclusivo a firenze

Orari e Informazioni

Firenze, Palazzo Strozzi:
dal 16 marzo al 22 luglio 2018

La mostra è aperta tutti i giorni:
10:00 - 20:00 (compresi festivi),
il giovedì 10:00 - 23:00 (compresi festivi)

All’interno della cornice di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale fiorentina, negli spazi del Piano Nobile e della Strozzina, la Fondazione organizza esposizioni d’arte che spaziano dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e all’arte contemporanea. Un evento esclusivo a Firenze.

esclusivo a firenze

Il Piano Nobile di Palazzo Strozzi: uno spazio esclusivo a Firenze

Ogni anno, il Piano Nobile di Palazzo Strozzi ospita due grandi mostre dedicate a tematiche o ad artisti di primo piano, spaziando dal Rinascimento all’epoca moderna. Per maggiori informazioni o prenotazioni vai alla pagina Contatti.