Mostre in corso a Firenze 2018

Rassegna delle più significative mostre in corso a Firenze.



mostre in corso firenze      mostre in corso firenze      mostre in corso firenze


Mostre in corso a Firenze

Firenze accoglie un importante patrimonio artistico e culturale, conosciuto nel mondo, che viene esposto in prestigiose mostre.

Luoghi espositivi

La città offre luoghi di inestimabile valore, capolavori di architettura civile, sede di esposizioni temporanee o permanenti.

Firenze Card

La Firenze Card dura 72 ore e consente l'accesso ai musei, chiese e palazzi dell’area fiorentina senza costi ulteriori.





Visite guidate alle mostre in corso a Firenze - 2018


In questa pagina, troverai i riferimenti alle più importanti mostre in corso a Firenze, spesso esposte all'interno di prestigiosi musei ma, talvolta, presenti in palazzi, chiese o gallerie private, scrigni di inestimabile valore che accolgono mirabili opere d'arte.






mostre in corso firenze

"Incontri miracolosi, Pontormo dal disegno alla pittura"

fino al 29 luglio 2018
Firenze: Palazzo Pitti - Sala delle Nicchie

A trent'anni dall'ultima volta, torna "L'alabardiere" del Pontormo, conservato al Getty Museum di Los Angeles, e a quattro anni dal restauro della tela, si può rivedere la “Visitazione di Carmignano”, di solito conservata nella pieve di San Michele a Carmignano (Prato): i fondi raccolti serviranno per finanziarne il restauro. Tra i dipinti in mostra c'è anche, sempre del Pontormo, il “Ritratto di giovane uomo con berretto rosso”.



mostre in corso firenze

The Florence Experiment

fino al 26 agosto 2018
Firenze: Palazzo Strozzi

Un progetto site specific dell'artista tedesco Carsten Höller e del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso: un esperimento che unisce arte e scienza, studiando l’interazione tra piante ed esseri umani. La mostra in corso prevede la partecipazione diretta del pubblico, attraverso due enormi scivoli che permettono ai visitatori di scendere 20 metri di altezza dal loggiato del secondo piano al cortile, e uno speciale spazio laboratoriale nella Strozzina, collegato alla facciata del Palazzo.



mostre in corso firenze

Fondazione Zeffirelli: “Un nuovo volo su Solaris”

dal 28 maggio al 31 luglio 2018
Firenze: Complesso San Firenze - Sala Musica

Il progetto rappresenta un connubio tra il capolavoro del grande regista russo e alcune opere pittoriche, grafiche e scultoree degli artisti anticonformisti russi, provenienti dalla collezione del Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva, direttore del museo moscovita. "Un nuovo volo su Solaris" costituisce il finale della trilogia di esposizioni, le cui prime due parti sono state presentate nel Museo AZ di Mosca nel 2016 e nel 2017.



mostre in corso firenze

"Raffaello, Rubens, Tiepolo. Studi d'Autore dal '500 al '700"

fino al 31 luglio 2018
Firenze: Museo Horne

La mostra propone 21 capolavori. I fogli seguono un ordine cronologico che abbraccia tre secoli, dal Cinquecento al Settecento, rimandando a prestigiose commissioni e celebri imprese, dagli affreschi delle Stanze Vaticane alla decorazione del Salone dei Cinquecento. La selezione comprende molti disegni di Raffaello, offrendo al pubblico la possibilità di apprezzare artisti come Vasari, Carracci, Rubens, Tiepolo e altri.



mostre in corso firenze

Nascita di una Nazione

dal 16 marzo al 22 luglio 2018
Firenze: Palazzo Strozzi

Uno straordinario viaggio tra arte, politica e società attraverso opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Mario Schifano e Michelangelo Pistoletto, per raccontare e riflettere sui contrasti, le trasformazioni e le nuove tendenze artistiche in Italia, tra la fine del secondo conflitto mondiale e gli anni della contestazione: dall’antagonismo tra Realismo e Astrazione nel dopoguerra, al trionfo dell’Informale negli anni '50, fino alla Pop art e all’Arte concettuale negli anni Sessanta.



mostre in corso firenze

Bagno a Ripoli: "Con dolce forza"
le donne musiciste del '500 e '600

8 marzo 2018 - 13 maggio 2018
Bagno a Ripoli (FI): Oratorio S. Caterina - Ponte a Ema

La grande arte a Bagno a Ripoli: l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema, ospiterà "Con dolce forza". Donne nell'universo musicale del Cinque e Seicento, un'esposizione dedicata alle donne musiciste del XVI e XVII secolo con un particolare occhio di riguardo al contesto storico-culturale fiorentino. La mostra in corso raccoglierà dipinti, autoritratti e incisioni, documenti e volumi a stampa, tra cui il celebre autoritratto di Marietta Robusti, altrimenti detta “Tintoretta”.


mostre in corso firenze

Tornabuoni diventa museo
Collezione Roberto Casamonti

dal 24 marzo 2018 a primavera 2019
Firenze: Palazzo Bartolini Salimbeni

La Collezione di opere d’arte italiane e straniere si articola in due grandi nuclei: il primo, aperto dal 24 marzo 2018, gratuito e su prenotazione, considera opere di artisti agli esordi del Novecento e sino ai primi anni Sessanta come Fattori, Boldini, Balla, Viani, Sironi, Severini, Marini, Morandi, de Chirico, Savinio, Prampolini, Casorati, Magnelli, Licini, Picasso, Leger, Soutine, Klee, Chagall, Ernst, Kandinsky e numerosi altri. A seguire sarà presentato il secondo nucleo, dal 1960 ai nostri giorni.


mostre in corso firenze

Marina Abramović. The Cleaner

dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019
Firenze: Palazzo Strozzi

Una grande retrospettiva, con oltre 100 opere, dedicata a Marina Abramović artista tra le più conosciute e controverse dell'arte contemporanea, che usa il suo corpo come mezzo di comunicazione. Attiva fin dagli anni Sessanta, si definisce la "Grandmother of performance art". Una delle sue opere più famose e di grande impatto emozionale è "The Artist is present", quando l'artista per sette ore al giorno, per tre mesi, rimase seduta di fronte ad una sedia vuota dentro al MOMA di New York in attesa di qualcuno che volesse confrontarsi con lei.


mostre in corso firenze

“Da Pinocchio a Harry Potter"
la mostra a Villa Bardini

fino al 03 giugno 2018
Firenze: Villa Bardini

La mostra in corso raccoglie 300 documenti di vario tipo, che ripercorrono la storia dell'illustrazione e dei suoi valori artistici (1964-2012), a cura dall’Archivio Salani. Un viaggio che parte dai disegni dedicati al burattino più famoso del mondo, attraversa i grandi classici di ieri e di oggi - da Capuccetto Rosso a Heidi, dal Gatto con gli stivali a Topolino - per arrivare a un successo planetario come Harry Potter. Una carrellata di personaggi che hanno parlato alla fantasia di generazioni di bambini.


mostre in corso firenze

"Steve McCurry - Icons"

dal 13 giugno al 13 settembre 2018
Firenze: Villa Bardini

L'estate 2018 di Villa Bardini sarà colorata dai bellissimi ritratti del fotografo e fotoreporter statunitense Steve McCurry. L'appuntamento è con "Steve McCurry - Icons", che riunisce i 100 migliori scatti di questo grande maestro della fotografia contemporanea, attivo da ormai quasi quarant’anni e punto di riferimento per un larghissimo pubblico. Un particolarissimo sguardo sul mondo attraverso una straordinaria serie di ritratti e di immagini, di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia.


mostre in corso firenze

Dialoghi ad arte nel Museo della Moda e del Costume

Fino al 31.12.2018

Firenze: Palazzo Pitti, Museo della Moda e del Costume

Nel Museo della Moda e del Costume si potrà ammirare una nuova mostra in corso, con il coinvolgimento diretto della Galleria di arte moderna di Palazzo Pitti, dalla quale provengono dipinti e sculture inseriti nel percorso espositivo. La mostra rivoluziona i criteri espositivi finora seguiti per questo genere di eventi: le opere esposte – 107 tra abiti, accessori, dipinti e sculture – non si configurano più per “categorie dominanti” e silenziosi “arredi a commento”, ma dialogano attivamente.



case
vacanze
in esclusiva

Sei interessato ad affittare una villa, una casa vacanze o un appartamento ? Scegli tra queste proposte:
VILLE - CASE VACANZE