Viaggio organizzato a Firenze

Un viaggio organizzato a Firenze è l'occasione per scoprire Michelangelo Buonarroti e Giorgio Vasari, due artisti del manierismo fiorentino.


viaggio organizzato firenze      viaggio organizzato firenze

itinerari unici a firenze

scoprire due grandi personaggi con un viaggio organizzato a Firenze

Sarà un piacere passeggiare tra vicoli, strade e ponti di Firenze, sulle orme di grandi personaggi come Michelangelo Buonarroti e Giorgio Vasari, durante un viaggio organizzato.




Michelangelo Buonarroti

Se avete organizzato un viaggio a Firenze, non perdete l'occasione di scoprire da vicino questo artista del '500, noto - tra l'altro - per aver scolpito mirabili opere come il David e i Prigioni, conservati nella Galleria dell'Accademia di Firenze.
La visita guidata avrà una durata di 3 ore.

viaggio organizzato firenze

Il Genio delle Arti


Durante il vostro viaggio organizzato a Firenze, seguire le orme del grande artista - il Genio delle Arti - sembra abbastanza semplice, ma scoprire alcuni lati meno conosciuti di Michelangelo Buonarroti, la sua vita, gli incontri con altri artisti, le opere inedite e i capolavori, renderanno il vostro viaggio a Firenze davvero interessante.





viaggio organizzato firenze

Casa di Michelangelo


Il tour inizierà da Piazza di Santa Croce e -in breve- raggiungeremo la Casa di Michelangelo. Faremo una visita interna al palazzo per scoprire la storia del nostro “personaggio”, spiegata attraverso le opere esposte nella sontuosa Galleria celebrativa, voluta dal pronipote Michelangelo Buonarroti il Giovane, scrittore italiano.





viaggio organizzato firenze

Cappelle Medicee


La visita prosegue con l'ingresso alle Cappelle Medicee, dove incontriamo le ultime opere realizzate a Firenze: scopriremo il lato ingegneristico di Michelangelo, scultore e architetto, ma soprattutto disegnatore. Il 18 febbraio 2014 è stato l'anniversario dei 450 anni dalla morte del grande maestro: un viaggio nella Firenze del Rinascimento.

Giorgio Vasari

Giorgio Vasari ebbe molti interessi, fu un pittore manierista, un architetto ed un eccelso storiografo: il suo nome, infatti, è legato in modo indissolubile a Le vite dè più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani da Cimabue insino a’ tempi nostri, biografie di artisti tra il Trecento e il Cinquecento. Il vostro viaggio organizzato a Firenze sarà un'ottima occasione per conoscere da vicino questo personaggio eclettico.
La visita guidata avrà una durata di 3 ore.

viaggio organizzato firenze

L'ingegno di Vasari


Il vostro viaggio organizzato a Firenze sarà l'occasione per conoscere le opere e l'ingegno di Giorgio Vasari. Artista aretino, prima di arrivare nella nostra città incontrerà Michelangelo Buonarroti a Roma, lavorerà per grandi mecenati e giungerà, infine, a Firenze alla corte del Granduca Cosimo I dé Medici. Spenderà tutto il suo sapere in questa città.





viaggio organizzato firenze

La visita guidata


Questo tour è dedicato totalmente a questo grande artista. Inizieremo con la visita interna a Palazzo Vecchio, in modo particolare al Salone dei 500, dove potremo meglio comprendere il disegno architettonico di Giorgio Vasari, scoprendo - inoltre - la sua grande abilità di pittore per aver affrescato una parte delle pareti dello stesso Salone.





viaggio organizzato firenze

Corridoio vasariano


Il nostro viaggio proseguirà in esterna, per conoscere la sua mirabile opera urbanistica: gli Uffizi e il Corridoio Vasariano. Quindi, visitato Ponte Vecchio, posto a sostegno delle arcate del Corridoio, arriveremo in Piazza Duomo, per vedere la Cattedrale e ammirare al suo interno gli affreschi della cupola, iniziati dal celebre artista, ormai anziano.



La mia proposta

I due tour, qui proposti, hanno una durata media di 3 ore ciascuno. Se avete organizzato il viaggio a Firenze per un solo giorno, potete scegliere se fare un solo tour (di mattina o di pomeriggio), oppure se fare entrambe le visite impegnando l'intera giornata (6 ore).

Guida turistica per Firenze

Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"