Esclusivo a Firenze

Fno al 22 agosto 2021, a Palazzo Strozzi di Firenze si terrà un evento esclusivo, la mostra di JR: "La ferita".


esclusivo a firenze      esclusivo a firenze

Itinerario esclusivo: palazzo strozzi a firenze

Esclusivo a Firenze: Palazzo Strozzi celebra JR con "la ferita"

A Firenze, Palazzo Strozzi cambia volto attraverso l’intervento di JR, artista contemporaneo tra i più celebri al mondo, chiamato a reinterpretare la facciata di un simbolo del Rinascimento a Firenze con una nuova opera site specific intitolata La Ferita, che propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

Alta 28 metri e larga 33, la monumentale installazione di JR propone una sorta di squarcio visivo sulla facciata di Palazzo Strozzi, che si apre alla visione di un interno reale e immaginato allo stesso tempo: esclusivo e visionario.

esclusivo a firenze

Esclusivo a Palazzo Strozzi


La prima pietra del palazzo fu gettata il 6 agosto 1489 per volere di Filippo Strozzi, che affidò il cantiere a Simone del Pollaiolo, detto “il Cronaca”.
Palazzo Strozzi rappresenta l’esempio perfetto dell’ideale dimora signorile del Rinascimento e, nel complesso, risulta una piccola fortezza nel cuore di Firenze. Una delle caratteristiche principali è la fedeltà con cui i canoni dell’architettura quattrocentesca sono stati rispettati nella realizzazione della facciata: simmetrica e lineare, in bugnato di pietra, che si presenta massiccio al piano terra e nei piani superiori degrada fino a divenire quasi liscio.





esclusivo a firenze

JR


La Fondazione Palazzo Strozzi offre, nel corso dell’anno, un ricco programma di mostre esclusive di alta qualità e di livello internazionale.

In un percorso di opere immersive ed esperienze partecipative, tra il cortile e il Piano Nobile, la mostra "Aria" esalta il contesto storico e simbolico di Palazzo Strozzi e di Firenze attraverso un profondo e originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità: dall’uomo al centro del mondo, all’uomo come parte di un universo in cui ricercare una nuova armonia.





esclusivo a firenze

Orari e Informazioni


Firenze, Palazzo Strozzi: fino al 22 agosto 2021.

La mostra è aperta tutti i giorni: 10:00 - 20:00 (compresi festivi), il giovedì 10:00 - 23:00 (compresi festivi).

All’interno della cornice di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale fiorentina, negli spazi del Piano Nobile e della Strozzina, la Fondazione organizza esposizioni d’arte che spaziano dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e all’arte contemporanea. Un evento esclusivo a Firenze.

Il Piano Nobile di Palazzo Strozzi: uno spazio esclusivo a Firenze

Ogni anno, il Piano Nobile di Palazzo Strozzi, a Firenze, ospita due grandi mostre dedicate a tematiche o ad artisti di primo piano, spaziando dal Rinascimento all’epoca moderna. Per maggiori informazioni o prenotazioni vai alla pagina Contatti.

Guida turistica per Firenze

Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"