Mostre in corso a Firenze 2018

Rassegna delle più significative mostre in corso a Firenze.



mostre in corso firenze      mostre in corso firenze      mostre in corso firenze


Mostre in corso a Firenze

Firenze accoglie un importante patrimonio artistico e culturale, conosciuto nel mondo, che viene esposto in prestigiose mostre.

Luoghi espositivi

La città offre luoghi di inestimabile valore, capolavori di architettura civile, sede di esposizioni temporanee o permanenti.

Firenze Card

La Firenze Card dura 72 ore e consente l'accesso ai musei, chiese e palazzi dell’area fiorentina senza costi ulteriori.





Visite guidate alle mostre in corso a Firenze - 2018


In questa pagina, troverai i riferimenti alle più importanti mostre in corso a Firenze, spesso esposte all'interno di prestigiosi musei ma, talvolta, presenti in palazzi, chiese o gallerie private, scrigni di inestimabile valore che accolgono mirabili opere d'arte.






mostre in corso firenze

"Conviti e banchetti.
L'arte di imbandire le mense"

fino al 6 gennaio 2019
Firenze: Museo Stibbert

Questa mostra in corso è stata pensata per illustrare l'arte dell'imbandire le tavole, dal Rinascimento fino al XIX° secolo. Il banchetto, o convivio, è diventato nel corso del tempo un fenomeno sociale e culturale, giocando un ruolo importante nell'evoluzione del gusto e degli stili gastronomici. Oggi, a Firenze possiamo immaginare il fasto e la sontuosità di queste ricorrenze del passato grazie alle rappresentazioni pittoriche giunte fino a noi.



mostre in corso firenze

Fondazione d'arte CR Firenze

fino al 23 dicembre 2018
Firenze: Fondazione - via Bufalini 6

Dopo il grande successo della prima edizione 2016, è nuovamente aperta al pubblico la collezione d'arte di Fondazione CR Firenze. Formatasi nel corso del '900 grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio di Firenze, la mostra in corso racconta episodi della storia figurativa italiana e in particolar modo toscana, dal XIII al XX secolo: da Giotto, Mariotto di Nardo, Filippino Lippi, Perugino e Vasari, ai pittori macchiaioli e naturalisti come Fattori, Borrani e Cecconi, fino ai protagonisti del Novecento: Viani, Colacicchi e Primo Conti.



mostre in corso firenze

"Da Vinci Experience”

sino al 07 ottobre 2018
Firenze: Chiesa S. Stefano al Ponte

La mostra multimediale è dedicata al genio di Leonardo, alla sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline. Il format prevede l'esposizione di alcuni modelli di macchine, la rappresentazione 3D di macchine idrauliche e da guerra, le postazioni touch per gli approfondimenti sulle opere presenti nella sala immersiva. L’evento fiorentino può essere considerato un’anteprima di quelle che saranno, in Italia e nel mondo, le celebrazioni nel 2019 del 500° anniversario dalla morte di Leonardo.



mostre in corso firenze

"Omaggio a Elia Volpi pittore"

fino al 30 ottobre 2018
Firenze: Palazzo Davanzati

Un’occasione per scoprire un lato meno conosciuto dell’originale ed eclettico personaggio, cui è legata la nascita del Museo della Casa Fiorentina Antica. Il nome di Elia Volpi è, infatti, noto soprattutto quale intraprendente collezionista e antiquario. A lui si deve la geniale intuizione di restaurare l’antico Palazzo Davanzati di Firenze e di trasformarlo, nel 1910, in un museo privato dedicato a testimoniare lo stile di un'abitazione fiorentina, tra Medioevo e Rinascimento.



mostre in corso firenze

"Gong" di Eliseo Mattiacci

sino al 14 ottobre 2018
Firenze: Forte Belvedere

Gli spalti e la palazzina del Forte di Belvedere ospitano “Gong”, un'imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci, tra i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, uno dei pionieri dell’avanguardia italiana della fine degli anni Sessanta, ispirato inventore di nuove relazioni concettuali e spaziali tra natura e arte, tra ambiente e uomo. In totale, venti sculture oltre a un nutrito gruppo di disegni, circa ottanta, che per la prima volta in assoluto renderanno merito all’attività grafica di Mattiacci.



mostre in corso firenze

Tracce 2018 - Lasciarsi guidare dalla Moda

fino al 31 dicembre 2018
Firenze: Palazzo Pitti

Il tema accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori; ma stavolta, non si tratta solo di alta moda, di pezzi unici, bensì - prevalentemente - del più agile pret-à-porter. Si inaugura il secondo capitolo di questa nuova serie di allestimenti-mostra, che si esprime lungo il percorso delle sale in tono più pacato rispetto alla prima versione, ma caratterizzato da una lettura fluida e lineare.


mostre in corso firenze

Tornabuoni diventa museo
Collezione Roberto Casamonti

dal 24 marzo 2018 a primavera 2019
Firenze: Palazzo Bartolini Salimbeni

La Collezione di opere d’arte italiane e straniere si articola in due grandi nuclei: il primo, aperto dal 24 marzo 2018, gratuito e su prenotazione, considera opere di artisti agli esordi del Novecento e sino ai primi anni Sessanta come Fattori, Boldini, Balla, Viani, Sironi, Severini, Marini, Morandi, de Chirico, Savinio, Prampolini, Casorati, Magnelli, Licini, Picasso, Leger, Soutine, Klee, Chagall, Ernst, Kandinsky e numerosi altri. A seguire sarà presentato il secondo nucleo, dal 1960 ai nostri giorni.


mostre in corso firenze

Marina Abramović. The Cleaner

dal 21 settembre 2018 al 20 gennaio 2019
Firenze: Palazzo Strozzi

Una grande retrospettiva, con oltre 100 opere, dedicata a Marina Abramović, artista tra le più conosciute e controverse dell'arte contemporanea, che usa il suo corpo come mezzo di comunicazione. Attiva fin dagli anni Sessanta, si definisce la "Grandmother of performance art". Una delle sue opere più famose e di grande impatto emozionale è "The Artist is present", quando l'artista per sette ore al giorno, per tre mesi, rimase seduta di fronte ad una sedia vuota dentro al MOMA di New York in attesa di qualcuno che volesse confrontarsi con lei.


mostre in corso firenze

“Il Codice LEICESTER"

dal 29 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019
Firenze: Galleria Uffizi

Una mostra che anticipa le celebrazioni che verranno organizzate un pò in tutto il mondo nel 2019, in occasione dei 500 anni dalla morte del grande artista e genio toscano, Leonardo da Vinci, da sempre una delle figure più rappresentative e più determinanti per lo sviluppo della storia del pensiero umano e delle scienze. Per la prima volta in 20 anni, da quando fu acquistato da Bill Gates, il Codice sarà in mostra in Italia ed in particolare a Firenze, suggestiva cornice rinascimentale a cui Leonardo fu molto legato.


mostre in corso firenze

"Fanfare e silenzi. Viaggio nella pittura di Primo Conti"

dal 3 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019
Firenze: Villa Bardini

In occasione del trentennale della scomparsa, è un omaggio all'artista attraverso un percorso cronologico che ne ripercorre le varie tappe. Un confronto con opere significative di altri artisti, maestri, amici e compagni di strada quali Carlo Carrà, Filippo de Pisis, Umberto Boccioni e Pablo Picasso. In contemporanea, dal 10 ottobre al 13 gennaio 2019 altre due mostre saranno allestite a Fiesole, presso la Sala del Basolato e la Fondazione Primo Conti.


mostre in corso firenze

Dialoghi ad arte nel Museo della Moda e del Costume

Fino al 31.12.2018

Firenze: Palazzo Pitti, Museo della Moda e del Costume

Nel Museo della Moda e del Costume si potrà ammirare una nuova mostra in corso, con il coinvolgimento diretto della Galleria di arte moderna di Palazzo Pitti, dalla quale provengono dipinti e sculture inseriti nel percorso espositivo. La mostra rivoluziona i criteri espositivi finora seguiti per questo genere di eventi: le opere esposte – 107 tra abiti, accessori, dipinti e sculture – non si configurano più per “categorie dominanti” e silenziosi “arredi a commento”, ma dialogano attivamente.



case
vacanze
in esclusiva

Sei interessato ad affittare una villa, una casa vacanze o un appartamento ? Scegli tra queste proposte:
VILLE - CASE VACANZE