Mostre in corso a Firenze 2019

Rassegna delle più significative mostre in corso a Firenze.



mostre in corso firenze      mostre in corso firenze      mostre in corso firenze


Mostre in corso a Firenze

Firenze accoglie un importante patrimonio artistico e culturale, conosciuto nel mondo, che viene esposto in prestigiose mostre.

Luoghi espositivi

La città offre luoghi di inestimabile valore, capolavori di architettura civile, sede di esposizioni temporanee o permanenti.

Firenze Card

La Firenze Card dura 72 ore e consente l'accesso ai musei, chiese e palazzi dell’area fiorentina senza costi ulteriori.





Visite guidate alle mostre in corso a Firenze - 2019


In questa pagina, troverai i riferimenti alle più importanti mostre in corso a Firenze, spesso esposte all'interno di prestigiosi musei ma, talvolta, presenti in palazzi, chiese o gallerie private, scrigni di inestimabile valore che accolgono mirabili opere d'arte.






mostre in corso firenze

"Van Gogh e i Maledetti: la mostra a Santo Stefano al Ponte"

fino al 31 marzo 2019
Firenze: Chiesa Santo Stefano al Ponte

Santo Stefano al Ponte si trasforma nella "Cattedrale dell'immagine". A differenza delle altre mostre multimediali in corso, le immagini non saranno più proiettate sui monitor-pannelli ma direttamente sulle pareti dell'ex chiesa di Firenze, permettendo di godere dell’altare di Giambologna, della balconata di Buontalenti e delle tombe terragne.



mostre in corso firenze

Museo del Novecento: una mostra su Medardo Rosso

fino al 28 marzo 2019
Firenze: Museo Novecento

Torna a Firenze, per la prima volta dopo un secolo, Medardo Rosso (Torino 1858 – Milano 1928), il più grande scultore italiano della Modernità. È l’artista torinese trapiantato a Parigi il nuovo protagonista del progetto “Solo”, che vede il Museo Novecento dedicare periodicamente una mostra monografica a un artista del secolo breve.



mostre in corso firenze

"L'anno zero: in mostra i presepi di Maria Lai"

fino al 28 marzo 2019
Firenze: Museo del Novecento

Il Museo Novecento inaugura Room, nuovo spazio espositivo al piano terra, con un progetto dedicato a Maria Lai (Ulassai, 1919 – Cardedu, 2013), una delle più importanti artiste italiane del XX secolo, protagonista silenziosa dell’arte contemporanea, con la mostra in corso “L’anno zero” dedicata ai presepi in terracotta, pietre, stoffa e legno, uno dei temi più cari all’artista, già presente a Firenze nella monografica "Maria Lai".



mostre in corso firenze

"Animalia Fashion"

fino al 05 maggio 2019
Firenze: Museo della Moda - Palazzo Pitti

Abiti come sculture, stoffe e ricami come dipinti: tutto concorre a ricreare una specie di passeggiata zoologica tra le creazioni di stilisti contemporanei, che evocano il mondo animale più inaspettato. Dalla Francia alla Cina, dalla Russia all’Italia, gli abiti esposti propongono un catalogo sorprendente di quello che l’Alta Moda ha da offrire alla Natura in termini di ispirazione e suggestione, e all’Arte come prodotto di fantasia e genialità. Una mostra in corso a Firenze davvero speciale.



mostre in corso firenze

"Leonardo disegnato da Hollar"

fino al 05 maggio 2019
Vinci (FI): Villa Baronti Pezzatini

La mostra in corso è dedicata a colui che più d’ogni altro studioso ha approfondito la conoscenza di Leonardo da Vinci e la divulgazione della sua opera in Italia e nel mondo, Carlo Pedretti. A lui si deve l’idea di valorizzare le trentuno incisioni di Wenceslaus Hollar (1607-1667), che acquistò negli anni cinquanta del Novecento, rare testimonianze dell’interesse per i disegni di Leonardo nel Seicento e importante veicolo di studio e diffusione dei disegni leonardiani di caricature e grottesche.



mostre in corso firenze

Il Ratto di Polissena. Pio Fedi scultore classico

fino al 10 marzo 2019
Firenze: Galleria Uffizi

La mostra in corso a Firenze si propone di rievocare quel suggestivo allestimento voluto dall’artista Pio Fedi nel suo studio: così, nel raccolto e raffinato ambiente della Sala del Camino, saranno esposti bozzetti in argilla e alcuni disegni preparatori per il gruppo marmoreo, a ricostruire le tappe di un percorso difficile e complesso destinato a decretare la gloria di Pio Fedi, in Italia e all’estero.


mostre in corso firenze

Tornabuoni diventa museo
Collezione Roberto Casamonti

dal 24 marzo 2018 al 10 marzo 2019
Firenze: Palazzo Bartolini Salimbeni

La Collezione di opere d’arte italiane e straniere si articola in due grandi nuclei: il primo, considera opere di artisti agli esordi del Novecento e sino ai primi anni Sessanta come Fattori, Boldini, Balla, Viani, Sironi, Severini, Marini, Morandi, de Chirico, Savinio, Licini, Picasso, Leger, Soutine, Klee, Chagall, Ernst, Kandinsky e numerosi altri. A seguire sarà presentato il secondo nucleo, dal 1960 ai nostri giorni.


mostre in corso firenze

Fragili tesori dei principi - La porcellana tra Vienna e Firenze

fino al 24 marzo 2019
Firenze: Palazzo Pitti

La mostra in corso celebra la magnificenza della porcellana durante il Granducato lorenese; per fare ciò le opere scelte, ovvero porcellane, dipinti, sculture, commessi in pietra dura, cere, avori, cristalli, arazzi e incisioni, svelano l’attenzione per l’esotico, la passione antiquaria e l’interesse naturalistico caratteristici del gusto internazionale settecentesco, espresso dalle manifatture Ginori e di Vienna.


mostre in corso firenze

"Paradigma, il tavolo dell'architetto Leonardo Ricci"

fino al 28 marzo 2019
Firenze: Museo Novecento

Leonardo Ricci, allievo di Giovanni Michelucci e protagonista della ricostruzione della Firenze post-bellica, arriva al Museo Novecento nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita. In mostra lavori inediti, immagini e modelli, ricreando il tavolo di lavoro dell’architetto ed esponendo non solo le opere, ma anche gli oggetti di cui amava circondarsi.



mostre in corso firenze

"The Wall - 1968. Deadline"

fino al 28 marzo 2019
Firenze: Museo Novecento

Il 1968 è inteso come spartiacque nella storia delle arti e della cultura contemporanea. Il progetto celebra l’anno di cambiamenti e rivoluzioni, riunendo nella stessa cornice temporale le morti di alcuni protagonisti dell’arte, della letteratura, della filosofia e della politica appartenenti a diverse stagioni del XX secolo. La mostra in corso a Firenze evoca l’anno di cambiamenti e rivoluzioni, al ritmo di icone, memorabilia, versi poetici e slogan.



mostre in corso firenze

Arte moderna e contemporanea. Antologia 2019

fino al 30 novembre 2019

Firenze: Galleria Tornabuoni Arte

Questa preziosa antologica, è uno strumento importante dedicato a un pubblico attento ed esigente allo stesso tempo, ma anche ai numerosi addetti ai lavori. L’Antologia 2019 propone opere dagli anni Venti del Novecento ad oggi e si sviluppa in ordine alfabetico. L’arte, sia italiana che internazionale, è ben rappresentata da oltre un centinaio di artisti e dai capolavori da loro prodotti.



mostre in corso firenze

Il Carro d’oro

fino al 17 marzo 2019

Firenze: Palazzo Pitti

Il carnevale barocco, le sue feste, i carri mascherati e simbolici: la mostra in corso a Firenze si concentra su un preciso evento storico, la sfarzosa scenografia organizzata dal principe Giovan Battista Borghese per il carnevale romano del 1664, documentata dal  dipinto di Giovanni Paolo Schor, collaboratore di Pietro da Cortona e Gian Lorenzo Bernini.



mostre in corso firenze

Il Novecento per il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

fino al 04 maggio 2019

Firenze: Museo dell'Opificio delle Pietre Dure

Nei primi anni '50 del Novecento, all'Opificio delle Pietre Dure maturarono alcune esperienze di rilancio della tecnica del commesso. Con questo intento, il 10 novembre del 1953 fu bandito un concorso per formelle in pietre dure e tenere e bozzetti, i cui risultati sono presentati in questa piccola mostra in corso, ospitata nelle stanze del Museo.



mostre in corso firenze

Verrocchio, il maestro di Leonardo

dal 9 marzo al 14 luglio 2019

Firenze: Palazzo Strozzi

Questa preziosa antologica, mostra in corso da non perdere, è uno strumento importante dedicato a un pubblico attento ed esigente allo stesso tempo, ma anche ai numerosi addetti ai lavori. L’Antologia 2019 propone opere dagli anni Venti del Novecento ad oggi e si sviluppa in ordine alfabetico. L’arte, sia italiana che internazionale, è ben rappresentata da oltre un centinaio di artisti e dai capolavori da loro prodotti.





con la
FirenzeCard
eviti le code

La "Firenze-Card" è una tessera che dura 72 ore e permette di accedere nei principali musei, chiese e basiliche dell’area fiorentina, senza fare code e senza costi ulteriori.
LEGGI



Contattami su: luoghi ingresso gratuito firenze