Mostre in corso a Firenze

Rassegna delle più significative mostre in corso a Firenze, con indicazioni del calendario espositivo fino all'autunno 2020.


mostre in corso firenze      mostre in corso firenze

Mostre in corso a Firenze

Firenze accoglie un importante patrimonio artistico e culturale, conosciuto nel mondo, esposto in prestigiose mostre.

Luoghi espositivi

La città offre luoghi di inestimabile valore, capolavori di architettura civile, sede di esposizioni temporanee o permanenti.

Firenzecard

La Firenzecard dura 72 ore e consente l'accesso ai musei, chiese e palazzi dell’area fiorentina senza costi ulteriori.

il patrimonio artistico-culturale

Visite guidate alle mostre in corso a Firenze nel 2020

In questa pagina, troverai i riferimenti alle più importanti mostre in corso a Firenze, spesso esposte all'interno di prestigiosi musei ma, talvolta, presenti in palazzi, chiese o gallerie private, scrigni di inestimabile valore che accolgono mirabili opere d'arte.

Tutankhamon: viaggio verso l’eternità

Firenze: Palazzo Medici Riccardi, fino al 30.08.2020

Un viaggio nell'Antico Egitto con la mostra a Palazzo Medici Riccardi di Firenze. La mostra in corso unisce reperti storici del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, tra cui un inedito sarcofago ligneo dipinto di Padihorpakhered e fedeli riproduzioni provenienti da il Cairo. In più, la realtà virtuale condurrà il visitatore all'interno della tomba di Tutankhamon, nella forma in cui la trovò Howard Carter nel 1922.

mostre in corso firenze

Giuseppe Bezzuoli (1789-1855). Protagonista della pittura romantica

Firenze: Galleria Uffizi, fino al 31.07.2020

Per la prima volta si rende giustizia a questo importantissimo artista con una mostra monografica, che per giunta offre al visitatore la sorpresa di una serie di opere recentemente acquistate dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. E si tratta di autentici capolavori, che al momento in cui vennero presentati al pubblico fecero sensazione in tutta Europa.

mostre in corso firenze

La mostra "di Squali e di Balene"

Firenze: Museo Marino Marini, fino al 30.09.2020

Uno squalo tigre di oltre 3 metri e lo scheletro di un capodoglio di circa 10 metri: è con questi due elementi che si presenta la mostra in corso a Firenze, nella cripta del Museo Marino Marini. È un inedito progetto espositivo, che mette in dialogo passato e presente per richiamare l’attenzione del pubblico sulle questioni ambientali e invitare tutti a un parallelismo tra "ecosistemi culturali” ed "ecosistemi naturali”.

mostre in corso firenze

Acqua alta - High tide, la mostra di Fabio Viale

Firenze: Galleria Poggiali, fino al 04.10.2020

La nuova mostra in corso a Firenze propone due diverse installazioni: una per la sede di via della Scala 35/r, che arriva direttamente da Venezia, l’altra allestita nello spazio in via Benedetta 3/r, dove sono state collocate ben 18 tonnellate di marmo a formare una ripida “cascata” di pietrisco. Inoltre, in via della Scala sono collocati una dozzina di monoliti in pietra che replicano, a misura reale, quei pali in legno di rovere o di castagno alti tre metri che affiorano nella laguna di Venezia: le Bricole.

mostre in corso firenze

Peterson – Lavine: Come as you are
Kurt Cobain and the Grunge Revolution

Firenze: Palazzo Medici Riccardi, fino al 18.10.2020

Con oltre 80 foto, si ripercorre la storia della scena musicale grunge e quella del suo eroe indiscusso, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana degli anni ’90, tra la fine della guerra fredda e l’illusione della New Economy. La mostra in corso a Firenze, a 26 anni dalla morte di Kurt Cobain, esalta il mito dei Nirvana attraverso le immagini di Charles Peterson e di Michael Lavine.

mostre in corso firenze

I lupi del maestro Liu Ruowang a Firenze

Firenze: Palazzo Pitti, fino al 02.11.2020

“Lupi di metallo” a protezione di piazza Pitti e Santissima Annunziata. La monumentale installazione di Liu Ruowang fa riflettere sull’atteggiamento predatorio dell’uomo nei confronti della natura. La mostra a cielo aperto evidenzia il minaccioso branco di lupi (cento fusioni in ferro, ciascuna del peso di circa 280 kg) che sembra voler attaccare un impotente guerriero: un’allegoria della natura che risponde alle devastazioni e al comportamento predatorio dell’uomo, nei confronti dell’ambiente.

mostre in corso firenze

Kevin Francis Gray, la mostra al museo Bardini

Firenze: Museo Stefano Bardini, fino al 21.12.2020

Esiste un profondo legame tra Kevin Francis Gray e il territorio toscano, per la collaborazione tra l’artista e gli studi di lavorazione dei marmi di Pietrasanta. Ma è la prima volta che l’artista espone le proprie opere sul territorio fiorentino. Nelle sale del Museo Bardini di Firenze troviamo una mostra di oltre venti lavori, realizzati con diversi tipi di marmo: marquina, di Carrara, statuario, bardiglio e un’opera in bronzo.

mostre in corso firenze

Tomás Saraceno

Firenze: Palazzo Strozzi, fino al 01.11.2020

Le opere di Tomás Saraceno creano connessioni inaspettate tra arte, architettura e scienza, coinvolgendo il pubblico in esperienze immaginative e partecipative, per ripensare collettivamente al modo in cui abitiamo il mondo, al di là di una prospettiva solo umana. In quello che rappresenta il suo più grande progetto mai realizzato in Italia, l’artista ha trasformato Palazzo Strozzi a Firenze in un nuovo spazio unitario, mettendo insieme sue celebri opere e una nuova grande produzione site specific.

mostre in corso firenze

Mostra monografica su Jeff Koons

Firenze: Palazzo Strozzi, fino al 31.01.2021

Jeff Koons torna a Firenze dopo la mostra del 2015, che coinvolse anche piazza della Signoria. Il percorso porterà a Firenze le opere più celebri della carriera dell’artista, dagli anni Settanta agli anni Duemila, fino alle sue ultime produzioni: dalle prime opere fino alle più recenti grandi sculture, in una costante sperimentazione e contaminazione di immagini e simboli, tanto della storia dell’arte quanto della cultura contemporanea.

mostre in corso firenze

Solo per prenotazioni

mostre in corso firenze

Guida turistica per Firenze

Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"