Mostre in corso a Firenze

Rassegna delle più significative mostre in corso a Firenze, con indicazioni del calendario espositivo fino all'estate 2020.


mostre in corso firenze      mostre in corso firenze

Mostre in corso a Firenze

Firenze accoglie un importante patrimonio artistico e culturale, conosciuto nel mondo, esposto in prestigiose mostre.

Luoghi espositivi

La città offre luoghi di inestimabile valore, capolavori di architettura civile, sede di esposizioni temporanee o permanenti.

Firenzecard

La Firenzecard dura 72 ore e consente l'accesso ai musei, chiese e palazzi dell’area fiorentina senza costi ulteriori.

il patrimonio artistico-culturale

Visite guidate alle mostre in corso a Firenze nel 2020

In questa pagina, troverai i riferimenti alle più importanti mostre in corso a Firenze, spesso esposte all'interno di prestigiosi musei ma, talvolta, presenti in palazzi, chiese o gallerie private, scrigni di inestimabile valore che accolgono mirabili opere d'arte.

Inside Magritte, la mostra multimediale

Firenze: Chiesa Santo Stefano al Ponte, fino al 1 marzo 2020

Nella rinominata Cattedrale dell'Immagine di Firenze, a Santo Stefano al Ponte, è presente una nuova mostra multimediale. In questa occasione, sono presentate le opere e la vita di Magritte con "Inside Magritte": il grande maestro surrealista è il protagonista di questa mostra multimediale in corso.

mostre in corso firenze

Picasso, l'altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn

Firenze: Palazzo Medici Riccardi, fino al 1 marzo 2020

Uno sguardo sull’artista e il suo rapporto con il mondo femminile, attraverso gli scatti di uno dei più affermati fotografi del Novecento. Questo è il tema scelto da Firenze per celebrare il maestro spagnolo e il grande fotografo irlandese, con l'esposizione "Picasso. L’altra metà del cielo. Foto di Edward Quinn", in corso fino al 1° marzo 2020, presso il Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi.

mostre in corso firenze

Ai piedi degli Dei: le calzature nella storia

Firenze: Palazzo Pitti - Museo della Moda, dal 16.12.2019 al 12.04.2020

Per una volta, l’antichità non si presenta troppo paludata ma presta il fianco a un tema di storia della moda, spazzando tuttavia il campo da ogni frivolezza: diventa indagine sociale, di stile, e giunge fino ai nostri giorni con il design e con la filologia dei costumi nei film storici in costume, ambientati in contenti biblici, o nel periodo della Grecia antica o della civiltà romana.

mostre in corso firenze

Il mito ritrovato. I Niobidi

Firenze: Galleria Uffizi - Sala della Niobe, dal 18.12.2019 al 15.03.2020

Una delle sale più amate degli Uffizi di Firenze, quella della Niobe, trova nuova vita e diventa argomento di confronti stilistici. I Niobidi, dagli Horti Lamiani e dalla villa di Valerio Messalla Corvino a confronto, con i recenti ritrovamenti di altre statue dello stesso soggetto, vicino a Ciampino: una mostra in corso davvero interessante.

mostre in corso firenze

"Enigma Pinocchio"

Firenze: Villa Bardini, fino al 22.03.2020

Villa Bardini espone la mostra "Enigma Pinocchio", una esposizione in cui vengono raccontate le avventure e la storia di uno dei personaggi più conosciuti al mondo. Da Giacometti a LaChapelle, da Munari a Paladino, da Calder a Ontani, da McCarthy a Venturino Venturi, la marionetta di legno ha segnato non solo l’immaginario collettivo ma anche l’arte a tutto tondo, che di questa mostra è protagonista. Una mostra in corso a Firenze dedicata alla creatura di Collodi, la marionetta di legno, simbolo universalmente noto dell’Italia e della Toscana.

mostre in corso firenze

I Cieli in una stanza. Soffitti lignei

Firenze: Galleria Uffizi, dal 10.12.2019 al 08.03.2020

Sarà una mostra in corso che servirà a sensibilizzarci ad avere più cura del nostro patrimonio, ma anche un’occasione di godimento estetico, con disegni, modelli e pezzi di soffitti belli e cesellati come oreficerie. E per giunta, una scoperta: chi ha mai l’idea, entrando in un salone o in una chiesa, di guardare travicelli e lacunari ?

mostre in corso firenze

Storie di pagine dipinte. Manoscritti e miniature recuperati dal Nucleo Tutela del Patrimonio di Firenze

Firenze: Palazzo Pitti - Sala delle Nicchie,dal 21.03.2020 al 23.06.2020

Crimini recenti e storia antica si intrecciano: al paziente lavoro degli investigatori si somma quello degli specialisti che riconducono frammenti e pagine strappate ai volumi originali di appartenenza, che ritrovano l’esatta collocazione di un codice rubato o che ne ricostruiscono l'esatto contesto: tra le mostre in corso più poliedriche.

mostre in corso firenze

Pietro Aretino e l’arte del Rinascimento

Firenze: Galleria Uffizi, dal 26.11.2019 al 03.03.2020

Pietro Aretino, ovvero, come un intellettuale e letterato può influire sul gusto di un’epoca e come può rifletterlo. Saranno esposte opere celeberrime, da Sebastiano del Piombo a Tiziano, oltre a manoscritti e oggetti prestati da musei di tutto il mondo, che segnano l’affermazione della cosiddetta “Maniera moderna” nell’arte: una mostra attesa per fine novembre.

mostre in corso firenze

"La grandezza del universo" nell’arte di Giovanna Garzoni

Firenze: Palazzo Pitti, dal 06.03.2020 al 06.06.2020

Ad aprire le celebrazioni per la giornata della donna a Firenze sarà la mostra dedicata a Giovanna Garzoni, che affronta la figura della pittrice da un’angolatura insolita: donna viaggiatrice nel corso del tempo, a dispetto dei costumi dell'epoca, documentatrice di un mondo esotico e meraviglioso.

mostre in corso firenze

Giuseppe Bezzuoli (1789-1855). Protagonista della pittura romantica

Firenze: Galleria Uffizi, dal 02.04.2020 al 31.07.2020

Per la prima volta si rende giustizia a questo importantissimo artista con una mostra monografica, che per giunta offre al visitatore la sorpresa di una serie di opere recentemente acquistate dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. E si tratta di autentici capolavori, che al momento in cui vennero presentati al pubblico fecero sensazione in tutta Europa.

mostre in corso firenze

Tomás Saraceno

Firenze: Palazzo Strozzi, dal 21/02/2020 al 19/07/2020

Le opere di Tomás Saraceno creano connessioni inaspettate tra arte, architettura e scienza, coinvolgendo il pubblico in esperienze immaginative e partecipative per ripensare collettivamente al modo in cui abitiamo il mondo, al di là di una prospettiva solo umana. In quello che rappresenta il suo più grande progetto mai realizzato in Italia, l’artista trasformerà Palazzo Strozzi in un nuovo spazio unitario, mettendo insieme sue celebri opere e una nuova grande produzione site specific.

mostre in corso firenze

Mostra monografica su Jeff Koons

Firenze: Palazzo Strozzi, dal 01/09/2020 al 31/01/2021

Jeff Koons torna a Firenze dopo la mostra del 2015, che coinvolse anche piazza della Signoria. Il percorso porterà a Firenze le opere più celebri della carriera dell’artista, dagli anni Settanta agli anni Duemila, fino alle sue ultime produzioni: dalle prime opere fino alle più recenti grandi sculture, in una costante sperimentazione e contaminazione di immagini e simboli, tanto della storia dell’arte quanto della cultura contemporanea.

mostre in corso firenze

Solo per prenotazioni

mostre in corso firenze

Guida turistica per Firenze

Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"