Musei gratis a Firenze

Prima dell'emergenza sanitaria, a Firenze è stato possibile visitare gratis i musei nazionali e comunali. Adesso è obbligatorio prenotare la visita tramite i rispettivi siti web.


musei gratis firenze      musei gratis firenze

ingresso gratuito con prenotazione

Musei di Firenze: visita con prenotazione

Dopo il successo ottenuto in occasione dell'evento "Settimana della cultura", Firenze ha aperto le porte all'arte e alla storia consentendo, in particolari giorni di ogni mese, l'accesso ad alcuni musei gratis, una grande festa estesa su tutto il territorio nazionale.

Purtroppo, a causa dell'emergenza sanitaria, attualmente è obbligatoria la prenotazione per l'ingresso ai vari musei di Firenze, da effettuarsi tramite i rispettivi siti web.

Oltre alla possibilità di accedere in alcuni musei e siti d'arte nazionali e comunali (in quest'ultimo caso, per i soli residenti nell'area metropolitana), c'è anche l'opportunità di prenotare visite guidate private, a titolo oneroso, che renderanno speciale l'esperienza di tutti i visitatori, italiani e stranieri: è un'occasione unica e irripetibile.

musei gratis firenze

Ingresso gratis ai musei


Durante le giornate della "Cultura", l'ingresso ad alcuni musei e ai siti statali era gratis. Attualmente, a causa del COVID-19, per accedere nei musei, nelle basiliche e nei palazzi storici di Firenze, dovrai effettuare la prenotazione del biglietto tramite il rispettivo sito web. Per maggiori informazioni sugli orari, ti consiglio di telefonare al museo.





musei gratis firenze

Elenco dei siti museali


L'elenco dei siti museali statali, con l'indicazione delle giornate con ingresso gratis e/o a pagamento lo trovi a questo indirizzo, mentre i musei civici fiorentini sono: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano e Museo di S. Maria Novella.





musei gratis firenze

Visita guidata privata


Approfitta di questa importante occasione, oltre ad entrare nei siti museali statali e/o comunali di Firenze, potrai scoprire il centro storico della città con una guida turistica, sostenendo il costo di una visita privata. Sotto, troverai informazioni e proposte di visite guidate. Ricorda di prenotare l'ingresso nei musei di Firenze tramite i rispettivi siti web.



Firenze pre-COVID: musei con ingresso gratis

In alcuni giorni di ogni mese, l'ingresso ai musei gratis ti permetteva di godere dell'immenso patrimonio, artistico e culturale, conservato all'interno dei principali luoghi d'arte comunali e statali di Firenze. A causa dell'emergenza sanitaria, dovrai telefonare al museo per avere maggiori informazioni e prenotare un ingresso. Questa è anche l'occasione per conoscere da vicino la città: possiamo fare una passeggiata nel centro storico di Firenze, museo a cielo aperto, scoprendo cultura e storia antica. Solo per questo evento, applico tariffe agevolate: 35 € a persona (minimo 5 persone).
Di seguito, troverai una delle tante proposte per una visita guidata.

musei gratis firenze

Visita guidata nel centro storico

Il giro turistico di Firenze, della durata di circa 2 ore, inizierà dalla Colonna di Piazza della Repubblica, ci porterà al Battistero e al Duomo (solo visita esterna), proseguirà nei luoghi vissuti dal Sommo Poeta, Dante Alighieri, e ci condurrà - quindi - verso l'Oratorio dei Buonomini di San Martino, via de' Cerchi e la Chiesa di Orsanmichele. Poi, visiteremo la vicina Piazza della Signoria, proseguiremo in direzione della Loggia del Mercato Nuovo (detta "del Porcellino") e termineremo il percorso a Ponte Vecchio, ammirando i panorami e le bellezze della “città del Giglio”. Il tour partirà solo con le persone che si saranno preventivamente prenotate. Oltre ai musei, potrai visitare Firenze con una guida specializzata.

musei gratis firenze

Solo per prenotazioni

musei gratis firenze

Guida turistica per Firenze

Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"